La casa delle guide di Gressoney Monterosa
Il Rifugio Città di Mantova, adagiato a 3498 metri alla base del ghiacciaio del Garstelet ed è la casa delle Guide Alpine Gressoney Monterosa. E’ stato voluto dalla Società delle Guide Alpine di Gressoney Monterosa nel 1984, che hanno fatto tesoro di un cospicuo lascito delle famiglie dei 4 alpinisti mantovani Giorgio Bergonzi, Sergio Donati, Ugo Scalori e Vincenzo caduti il 22 maggio 1978 sul naso del Lyskamm. Il rifugio città di Mantova è da allora il campo base accogliente e ospitale per le salite su monte Rosa .
E’ stato interamente ristrutturato nel 2008, diventando strutturalmente più accogliente e con standard di qualità logistica importanti.
Il vecchio rifugio Mantova è stato integrato con la nuova ala ovest, rinnovato, dotato di servizi igienici interni e spazio docce. Nel seminterrato è allestita un’ampia sala destinata al ricovero delle attrezzature alpinistiche ed è stata inserita una grande vasca per la raccolta dell’acqua, preziosa risorsa per la gestione del rifugio. La sala da pranzo, con vista magnifica, può ospitare fino a 100 coperti e la nuova cucina, moderna ed efficiente, garantisce l’efficienza del rifugio rinnovato.
Oggi il Mantova è un rifugio moderno, accogliente, gestito con cura e attenzione; punto d’appoggio per tutte le salite sul Rosa, è il luogo dove la tradizione e il futuro delle guide di Gressoney e del Monte Rosa trovano continuità e radici.
Abbiamo chiesto a Paolo Comune e ad Arnoldo Welf, guide alpine di Gressoney, che hanno seguito in prima persona l’importante ristrutturazione e che gestiscono il rifugio dal 2010, ” cosa è il rifugio Mantova per loro “. Ci hanno risposto: la casa delle guide alpine di Gressoney di cui facciamo parte. Ed è casa anche per tutte le altre Guide Alpine del monte Rosa, che avvicinano e conducono i loro ed i nostri clienti sulle cime del Monte Rosa.